NEWS - MUSEI DELLE MINIERE - ARBUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

GENTILISSIMI

Dopo un lunghissimo periodo di restrizioni dovuti alla chiusura per Decreto Ministeriale vi comunichiamo che sono riprese le visite giornaliere nella Miniera di Ingurtosu a Pozzo Gal e nei Musei della Miniera di Montevecchio presso l'ex Foresteria. i percorsi seguiranno tutte le principali regole per la prevenzione del Covid-19, l'ingresso sarà consentito solo con l'uso della mascherina, i locali sono dotati di gel igienizzante e opportuna areazione naturale (finestre aperte) quando le visite sono all'interno dei musei e si dovrà mantenere un'opportuna distanza interpersonale.

Presso il Cantiere Harold con Pozzo Gal ad Ingurtosu, uno dei più importanti della Sardegna per l'estrazione della galena argentifera, potete visitare il Museo Multimediale con la storia della Miniera di Ingurtosu, vari macchinari, la sala Argano, la sala compressori, varie collezioni di minerali, una piccola galleria la "Santa Barbara", la Mostra sulla Storia dell'apicoltura in Sardegna, la Mostra Entomologica, la Storia della Seta, una mostra sugli oggetti del laboratorio chimico, un piccolo archivio storico con riviste e libri sull'attività mineraria, geologica, ecc. della miniera e un nuovo allestimento con una mostra fotografica, la storia dello sport in miniera e del minatore ciclista con coppe, maglie, bicicletta originale oggetti vari appartenuti ad Antimo Murgia campione regionale di ciclismo.

Presso l'ex Foresteria di Montevecchio (lungo il viale alberato che costeggia la strada provinciale 65 direzione Costa Verde) potete visitare la splendida Collezione dei Diorami Dellacà, un viaggio alla scoperta del lavoro in miniera nelle varie epoche e il Museo dei Minerali con la collezione originale della Miniera di Montevecchio con campioni provenienti dalle miniere di Montevecchio e Ingurtosu, da altre miniere della Sardegna e fossili, rocce e minerali provenienti da varie parti d'Italia e del Mondo.

Volete conoscere la storia di chi ha lavorato e vissuto nelle miniere dell'arburese che sono diventate le più importanti d'Europa ? VENITE A TROVARCI....

VI ASPETTIAMO!

Per INFORMAZIONI: 339/6939435 - 347/0462468
Mail: zampaverde@infinito.it - info@ceasingurtosu.it
www.ceasingurtosu.it - www.museiminierarbus.altervista.org

 
Torna ai contenuti | Torna al menu